Secondaria I grado Pellico

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione.

Codice Meccanografico: VAMM873014

Tour virtuale della nostra scuola

La scuola, sede di direzione, è attualmente frequentata da circa 280 alunni distribuiti in quattro sezioni; è situata in via Appiani, 15 (zona Ippodromo) ed è ben servita dai mezzi pubblici (Linee A e B). La scuola è dotata di due ingressi (ubicati in Via Appiani e Via Cimabue) ai quali si accede tramite due ampi parcheggi.

Il nuovo edificio, interamente ristrutturato e rinnovato, a impatto zero sull’ambiente, è certificato da CasaClima. Presenta  un tetto verde alimentato da acqua piovana ed è caratterizzato da pannelli Xlam,  di legno supertecnologici allo scopo di isolare dal freddo, dai rumori e da eventuali sismi. I pannelli fotovoltaici, con le cinque batterie d’accumulo,  garantiscono la pressocchè totale sufficienza energetica, con il conseguente quasi totale azzeramento dei consumi di gestione energetica (cioè le spese di luce e gas).

Il bacino di utenza della scuola comprende l’area urbana di Biumo Superiore, Montello e Sant’Ambrogio; molti alunni provengono da Comuni limitrofi.

La scuola è dedicata a Silvio Pellico, uno dei protagonisti del Risorgimento italiano: scrittore, poeta e patriota, è noto soprattutto come autore dell’opera letteraria “Le mie prigioni”.

Maggiori informazioni si possono trovare sulla brochure allegata.

icona-progetti

galleria-dei-lavori

Via Andrea Appiani, 15, 21100 Varese VA, Italia

Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria