Consigli di Intersezione, Interclasse, di Classe e di Istituto

Sono gli organi collegiali in cui le diverse componenti scolastiche si incontrano per pianificare e valutare costantemente l'azione educativa e didattica.

I genitori possono far parte, se eletti, dei Consigli di Classe (Consigli di Interclasse nella scuola primaria e di Intersezione nella scuola dell’infanzia). Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questo organismo. È diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. L’elezione nei Consigli di Classe si svolge annualmente, mentre per il Consiglio di Istituto si svolge ogni triennio.

Il Consiglio di Classe (Interclasse e Intersezione)

Il Consiglio di Classe, composto dai docenti della classe e dalla rappresentanza dei genitori, si occupa dell’andamento generale della classe, formula proposte al Dirigente Scolastico per il miglioramento dell’attività, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia.

Consiglio di Istituto

I genitori possono altresì far parte, se eletti, del Consiglio di Istituto. Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questo organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto.

Giunta Esecutiva

Due genitori eletti nel Consiglio di Istituto costituiscono con un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario la Giunta Esecutiva. Di diritto ne fanno parte il Dirigente Scolastico, che la presiede, e il Direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.