Educazione civica: fatti, non (solo) parole

Si pubblica in allegato l’articolo relativo alla Cerimonia di consegna del Premio XXV Aprile agli alunni  meritevoli di classe terza, quarta e quinta  del nostr

Sabato 20 aprile 2024, al Salone Estense del Comune di Varese sono stati premiati da Sindaco Galimberti e Assessora ai Servizi Educativi Dimaggio tanti bambini delle scuole primarie della città… ma in base a cosa?

Dal lontano 1945, da quel secondo dopoguerra, il Comune di Varese sceglie i bambini di terza, quarta e quinta di tutte le scuole statali di Varese e li valorizza per l’impegno dimostrato con i fatti nei confronti dei valori della Repubblica come la libertà, l’aiuto reciproco, la democrazia e il rispetto degli altri. Bambini che mostrano di incarnare, con il loro esempio, l’Italia più bella che vivranno anche in futuro da cittadini sempre più consapevoli.

Ciascuno di loro è stato chiamato sul palco e ha ricevuto alcuni doni, oltre ad un diploma predisposto dai Servizi Educativi e, dopo, tutti hanno potuto scattare foto col Sindaco ai Giardini Estensi.

Tutti, dai bambini, alle loro famiglie, oltre ovviamente alle maestre presenti e alla Dirigente hanno vissuto insieme questi momenti con emozione palpabile.

Per la prima volta, inoltre, sono stati riconosciuti anche i bambini più meritevoli della scuola “D.Piccinelli” di Brinzio, sebbene si trovi in un altro paese – d’altronde, anche questa scuola fa parte dell’istituto Comprensivo Varese 2 “S.Pellico”, come ha ricordato l’Assessora.

È con grande gioia e orgoglio che pubblichiamo qui nomi e foto dei piccoli premiati, accompagnati dalle maestre.

Complimenti a tutti!